Tecnologie didattiche

Nel panorama degli studi su tecnologie e didattica sono state coniate diverse espressioni linguistiche per indicare il rapporto che si può instaurare fra loro; il significato non è sempre uniforme: tecnologie didattiche, tecnologie e didattica, tecnologie per la didattica, tecnologie nella didattica, didattica con le tecnologie. Si va da un'espressione, tecnologie didattiche , che manifesta una preferenza data agli aspetti metodologici, organizzativi e progettuali che si incontrano nella composizione di processi didattici, a quelle che esplicitano maggiormente il termine tecnologie e sembrano rivelare una accentuazione della loro importanza.
Analizziamo ora il significato di tecnologia per arrivare a comprendere il senso della locuzione tecnologie didattiche.
Intorno al significato di tecnologia è possibile sviluppare un ampio e articolato dibattito. Approfondiamo, in questo caso, l'analisi elaborata da Brian Arthur nel testo La natura della tecnologia. Che cos'è e come evolve (Arthur B., 2011). L'autore dà del termine tre definizioni, di seguito esplicitate.

Prima definizione.
...............................

Seconda definizione.
....................................

Terza definizione.
..............................

Il senso del loro utilizzo sembra oscillare in un continuo che va da forme di sostegno alla didattica delle varie discipline, facilitandone e migliorandone l'apprendimento, ad approcci che accentuano il carattere di autonomia delle stesse tecnologie. Analizzeremo in prossimi capitoli il significato delle tecnologie quando vengono intese come Tecnologie di sostegno e come Tecnologie autonome.