Robotica Educativa

12.1. Introduzione.

L'inserimento di esperienze di Robotica in percorsi scolastici si fonda su un itinerario teorico che individua le proprie radici nel costruttivismo, esplicitandosi attraverso il costruzionismo dei micromondi papertiani per definirsi, infine, nelle simulazioni, attraverso l'impiego di robot (Parisi D., 2001; Lancia I.S. e Rubinacci F., 2007).
Nella rielaborazione personale del costruttivismo operata da Papert, il processo di costruzione di conoscenza è favorito dalla contemporanea realizzazione di artefatti, i quali concorrono alla costruzione di un sapere anche pratico.
Abbiamo più volte detto in precedenza che, nell'ambito delle tecnologie informatiche, tale integrazione fra teoria e prassi si sostanzia nella produzione di artefatti informatici, cioè le applicazioni software che consentono un uso attivo della componente tecnologica; la tecnologia non è mero strumento facilitatore, ma mezzo e metodo attraverso i quali è possibile sviluppare apprendimento.
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12.2. Robotica Autonoma e Robotica Educativa
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12.3. Progettazione di robot e simulazione
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12.4. Costruzioni di storie con robot
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12.5. Robotica Educativa a scuola
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