Tecnologie per costruire (tecnologie autonome). Uso di Scratch.
Nel presente modulo si approfondirà lo studio di Scratch, orientandolo all'ambito della scuola primaria. In particolare lo studio avverrà attraverso lo sviluppo di attività proposte; gli studenti potranno sviluppare delle attività autonome che potranno essere portate all'esame.
Prelevare Scratch
Per lavorare con Scratch è indispensabile scaricare ed installare il software:
LINK al sito ufficiale da cui scaricare gratuitamente il programma e visionare una serie di risorse (in particolare, è necessario prendere visione dei progetti che sono reperibili nell'apposita sezione "Progetti", qui )
LINK all'home page di Mitchel Resnick, autore del programma Scratch, del MIT
Guide e tutorial
Per utilizzare Scratch ci si può avvalere di alcuni tutorial :
Come iniziare con Scratch (dal sito ufficiale) LINK
Guida di riferimento di Scratch 1.4 (dal sito ufficiale) LINK (disponibile anche in versione scaricabile, QUI )
Le schede di Scratch (per imparare velocemente il codice, dal sito ufficiale) LINK
Video su Scratch (dal sito ufficiale) LINK
Vi sono inoltre alcune risorse molto utili a questo LINK . Si segnalano in particolare i due tutorial , a cura di Romolo Pranzetti :
Tutorial 1 Come installare Scratch
Tutorial 2 : Cominciare ad usare Scratch
ATTIVITA'
Il presente modulo richiede di studiare Scratch;
facoltativamente è possibile sviluppare due animazioni riferite ad argomenti di matematica per la scuola primaria utilizzando Scratch;
queste debbono prevedere: