GeoGebra

In questo modulo si vedrà un esempio di tecnologia per facilitare il processo di apprendimento.

“Facciamo riferimento alle tecnologie che si pongono fra lo studente che apprende e l'oggetto dell'apprendimento; il loro scopo è quello di facilitare il processo di apprendimento introducendo delle rappresentazioni che possano aiutare nella comprensione. La direzione non è quella di ridurre la complessità, bensì di farla comprendere, assimilare” (dal testo consigliato, pag. 29).

L'esempio qui proposto è GeoGebra; uno strumento per studiare la geometria in modo piacevole, sperimentale e dinamico. Si capirà cosa si intende per dinamico a partire dalle prime esperienze che si realizzeranno

Alcuni articoli che possono chiarire il significato e la validità di un approccio con Software di Geometria Dinamica (DGS) (GeoGebra è uno di questi), sono rintracciabili all'indirizzo http://bricks.maieutiche.economia.unitn.it/?page_id=3240
E' possibile approfondire l'argomento nel testo F. Costabile, Aspetti pedagogici e cognitivi dell'apprendimento della matematica con le tenologie, Carocci editore, 2013.

In situazioni reali di una scuola primaria, GeoGebra può essere utilizzato a due livelli:

lavorare con GeoGebra