Inserire animazione in un ipertesto

Ooccorre seguire alcuni passaggi, di seguito descritti:

  1. inserire nella cartella del sito i due file ScratchApplet.jar  e  soundbank.gm contenuti nel file  >zip . NB: i file sono inseriti in una cartella "file che servono", vanno decompressi e salvati nella cartella dell'ipertesto;
  2. all'interno di NVU, posizionarsi con il cursore nel punto della pagina in cui si vuole inserire l'animazione; utilizzando la procedura Inserisci --> HTML (dalla barra strumenti in alto) copiare il seguente codice (vedere immagine qui sotto):
  3. <object type="application/x-java-applet" code="ScratchApplet" archive="ScratchApplet.jar" height="390" width="480"><param name="project" value="eventi.sb">
    </object>

    in  value=”eventi.sb”  inserire percorso e il nome dell'animazione Scratch che si vuole visualizzare; ad esempio  value=”gioco.sb” ; agire in modo opportuno in  width  e height . Ecco le due modalità per inserire il codice: dalla modalità "sorgente" oppure da  Inserisci --> HTML.  NB: salvare sempre le modifiche!!!!!!!!

ATTENZIONE : è necessario che anche l'animazione sia inserita nel sito, insieme ai file ScratchApplet.jar  e  soundbank.gm. L'animazione (che – poniamo – si chiami gioco.sb - va dunque inserita allo stesso livello dei due file .jar e .gm, e NON in altre cartelle, altrimenti per poterla visualizzare sarebbe necessario intervenire sul codice (ed indicare con precisione il percorso del file).

Per evitare equivoci, dunque, siete tutti caldamente invitati a collocare l'animazione nella cartella del sito , allo stesso livello delle pagine web. Di seguito un esempio di cartella corretta, con i file nella giusta posizione:

Esempio di cartella corretta

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