Qui è possibile trovare le tecnologie con le quali realizzare l'attività.
- avviare So.Di.Linux da chiave usb (si spiega come creare una penna usb che contenga So.Di.Linux; è possibile sviluppare le relative operazioni lavorando in Windows)
- costruire videolezioni: wink [download e manuale], youtube [come operare con yuotube];
- audio [ programma audacity saricabile da qui, consultare il manuale in dotazione selezionando la voce Aiuto, in alto]
- sito per presentare contenuti [Altervista, per iniziare]
- lezioni in ambienti di apprendimento con approccio 'unidirezionale'/'dialogico':
- blog [un ezempio: blogger]
- wiki [elenhi: sito 1 , sito 2, (si consiglia di utilizzare PBwiki)]
- social bookmarking [un esempio: delicious]
- learning object (si parla di LO nella dispensa precedente) [tool per creare LO: eXelearning,occorre iscriversi]
- realtà aumentata [presentazione, Layar (occorre isriversi)]
- DGS (Dynamic Geometry Software) [GeoGebra]
- CAS (Computer Algebra System):
- Mathematics [scaricare da qui; consultare il manuale in dotazione selezionando il punto interrogativo, in alto all'estrema destra]
- Maxima [scaricare da qui; consultare il manuale in dotazione selezionando il punto interrogativo, in alto; presentazione video in italiano]
- MatCos: disponibile nel testo di F. Costabile, Aspetti pedagogici e cognitivi dell'apprendimento della matematica con le tenologie, Carocci editore, 2013
- simulazioni:
- scratch
- ipertesti
- ebook [epubeditor, costruzione online di ebook, occorre iscriversi]
- realizzarre app per tablet [Appinventor:appInventor, per iniziare, guida online, altra guida]
- robotica educativa [in aula a sfbct]