1. corso di 75 ore:
  2. programma: gli argomenti inseriti nel calendario;
  3. il calendario e i materiali sono rintracciabili in:
    1. http://www.didafor.com, quindi
    2. insegnamenti
    3. UniEcampus TFA sostegno ordinario
  4. calendario proposto con scansione settimanale raggruppando le quattro lezioni della settimana:
  5. per tutti gli argomenti inseriti nel programma esiste del materiale pdf e/o video;
  6. siete invitati a vedere i videotutorial in quanto non mi sarà possibile soddisfare tutte le richieste di chiarimento durante le attività laboratoriali;
  7. la valutazione del corso confluirà in quella del tirocinio insieme al tirocinio diretto e a quello indiretto;
  8. per le tic ci sono 5 su 30 pti del tirocinio;
  9. durante il corso saranno presentati diversi strumenti;
  10. quattro fra questi sono considerati "fondamentali" in questo corso; sono quelli per costruire ebook, video, realtà aumentata, immagini interattive e sono tutti strumenti che prevedono la possibilità di utilizzo gratuito; tre sono online (per costruire ebook, realtà aumentata, immagini interattive) e uno da installare su pc/mac (per costruire video) ;
  11. lo strumento per costruire ebook è considerato obbligatorio e così pure la costruzione di un ebook (si vedrà fra poco il motivo),
  12. è prevista, nella direttiva ministeriale, la realizzazione di un prodotto multimediale durante lo svolgimento del corso tfa;
  13. nel nostro caso, il prodotto multimediale potrà essere un intervento didattico, una storia, un piccolo saggio, lo sviluppo di un argomento disciplinare, ....;
  14. dovà avere un taglio didattico e essere orientato a situazioni di disabilità che possono essere quelle incontrate durante il tirocinio diretto oppure possono essere ipotizzate;
  15. il prodotto multimediale, pur essendo un prodotto che il docente/corsista dovrebbe sviluppare singolarmente e nei tempi extra-corso (nella direttiva ministeriale non è previsto che debba essere sviluppato durante le ore TIC), potrà essere svolto durante il corso TIC e lavorando in gruppi e avrà valore anche come lavoro per il corso TIC;
  16. il prodotto multimediale consisterà nella creazione di un ebook con bookcreator;
  17. ciascun gruppo dovrà sviluppare l'ebook (qui chiamato ebook principale) e inserirlo in una cartella di bookcreator che sarà indicata;
  18. ciascun componente del gruppo dovrà partecipare alla stesura dell'ebook principale e dovrà sviluppare un prodotto (qui chiamato/i prodotto/i secondario/i) con uno strumento fra i quattro indicati al punto 10 e "inserirlo" nell'ebook principale o collegarlo ad esso;
  19. ciascun docente del gruppo dovà utilizzare uno strumento diverso da quelli degli altri; siccome i componenti di ciascun gruppo sono, generalmente, cinque due strumenti dovranno/potranno essere gli stessi;
  20. l'ebook principale dovrà essere strutturato nel seguente modo:
  21. le dimensioni dei prodotti secondari dovranno rispettare le seguenti regole:
  22. la dimensione dell'ebook principale dovra rispettare le seguenti regole:
  23. il prodotto multimediale varrà:
  24. Il prodotto multimediale va consegnato entro le 24 di mercoledì 16/06/21

criteri di valutazione TIC:

  1. pertinenza dei prodotti con il profilo TFA,
  2. uso personale e significativo degli strumenti presentati,
  3. accuratezza della realizzazione,
  4. padronanza dello strumento e capacità di articolare e gestire variegati percorsi nel suo uso.

criteri di valutazione del prodotto multimediale:

  1. pertinenza del tema scelto con il profilo del corso TFA,
  2. pertinenza dello sviluppo del prodotto rispetto alle argomentazioni della presentazione,
  3. argomentazione/sviluppo internamente coerente, completo,
  4. padronanza del linguaggio "disciplinare" e capacità di articolare il discorso.

 

Esempi di relazione finale

Esempi di prodotti multimediali (ebook contenenti prima e seconda parte): esempio1, esempio2, esempio3, esempio5, esempio6, esempio9, esempio10, esempio11, esempio12, esempio13, esempio14, esempio15