- corso di 75 ore:
- 60 ore: lezioni e laboratorio;
- 75 ore: esame finale (giovedì 17/06, venerdì 18/06 e sabato 19/06);
- programma: gli argomenti inseriti nel calendario;
- il calendario e i materiali sono rintracciabili in:
- http://www.didafor.com, quindi
- insegnamenti
- UniEcampus TFA sostegno ordinario
- calendario proposto con scansione settimanale raggruppando le quattro lezioni della settimana:
- generalmente ci sarà, per ciascuna lezione, una parte di presentazione e una parte laboratoriale;
- tendenzialmente la lezione del sabato sarà dedicata ad attività laboratoriali;
- per tutti gli argomenti inseriti nel programma esiste del materiale pdf e/o video;
- potrà succedere che non sarà possibile sviluppare alcuni argomenti in "presenza", comunque c'è il materiale pdf e/o video a disposizione;
- alcuni strumenti, a corredo di argomenti principali, non saranno presentati a lezione ma possono essere utilizzati all'occorrenza (per essi esistono videotutorial);
- siete invitati a vedere i videotutorial in quanto non mi sarà possibile soddisfare tutte le richieste di chiarimento durante le attività laboratoriali;
- la valutazione del corso confluirà in quella del tirocinio insieme al tirocinio diretto e a quello indiretto;
- per le tic ci sono 5 su 30 pti del tirocinio;
- durante il corso saranno presentati diversi strumenti;
- quattro fra questi sono considerati "fondamentali" in questo corso; sono quelli per costruire ebook, video, realtà aumentata, immagini interattive e sono tutti strumenti che prevedono la possibilità di utilizzo gratuito; tre sono online (per costruire ebook, realtà aumentata, immagini interattive) e uno da installare su pc/mac (per costruire video)
;
- lo strumento per costruire ebook è considerato obbligatorio e così pure la costruzione di un ebook (si vedrà fra poco il motivo),
- è prevista, nella direttiva ministeriale, la realizzazione di un prodotto multimediale durante lo svolgimento del corso tfa;
- nel nostro caso, il prodotto multimediale potrà essere un intervento didattico, una storia, un piccolo saggio, lo sviluppo di un argomento disciplinare, ....;
- dovà avere un taglio didattico e essere orientato a situazioni di disabilità che possono essere quelle incontrate durante il tirocinio diretto oppure possono essere ipotizzate;
- il prodotto multimediale, pur essendo un prodotto che il docente/corsista dovrebbe sviluppare singolarmente e nei tempi extra-corso (nella direttiva ministeriale non è previsto che debba essere sviluppato durante le ore TIC), potrà essere svolto durante il corso TIC e lavorando in gruppi e avrà valore anche come lavoro per il corso TIC;
- il prodotto multimediale consisterà nella creazione di un ebook con bookcreator;
- ciascun gruppo dovrà sviluppare l'ebook (qui chiamato ebook principale) e inserirlo in una cartella di bookcreator che sarà indicata;
- ciascun componente del gruppo dovrà partecipare alla stesura dell'ebook principale e dovrà sviluppare un prodotto (qui chiamato/i prodotto/i secondario/i) con uno strumento fra i quattro indicati al punto 10 e "inserirlo" nell'ebook principale o collegarlo ad esso;
- ciascun docente del gruppo dovà utilizzare uno strumento diverso da quelli degli altri; siccome i componenti di ciascun gruppo sono, generalmente, cinque due strumenti dovranno/potranno essere gli stessi;
- l'ebook principale dovrà essere strutturato nel seguente modo:
- una prima parte contenente:
- una descrizione atta a far capire il tema trattato e il suo sviluppo,
- l'indicazione della situazione di disabilità individuata,
- come e dove sono stati inseriti i prodotti multimediali realizzati,
- delle brevi descrizioni dei prodotti inseriti;
- "chi ha fatto cosa";
- una seconda parte contenente lo sviluppo del prodotto e in questa seconda parte dovranno essere inseriti i prodotti secondari che il gruppo dovrà organizzare in una "struttura" didattica; il prodotto potrà essere:
- la simulazione di un intervento didattico con una o più strategie a scelta;
- il racconto di un intervennto didattico;
- un approfondimento/una spiegazione/un riepilogo di un argomento;
- ........ ;
- le dimensioni dei prodotti secondari dovranno rispettare le seguenti regole:
- ebook: almeno 12 pagine (formato orizzontale 4:3) escluse prima e quarta di copertina, frontespizio, eventuaale indice, ....,
- realtà aumentata: almeno 4 scene,
- video: almeno 60 secondi,
- immagini interattive: almeno 4 collegamenti (4 tag/4 "pallini");
- la dimensione dell'ebook principale dovra rispettare le seguenti regole:
- relazione/introduzione: numero di pagine libero,
- sviluppo del prodotto: numero di pagine libero, tuttavia quanto presentato non dovrà essere un semplice elenco dei prodotti realizzati;
- formato orizzontale 4:3
- il prodotto multimediale varrà:
- sul versante tecnologico come valutazione per il corso TIC,
- sul versante didattico come valutazione per il prodotto multimediale;
- Il prodotto multimediale va consegnato entro le 24 di mercoledì 16/06/21
criteri di valutazione TIC:
- pertinenza dei prodotti con il profilo TFA,
- uso personale e significativo degli strumenti presentati,
- accuratezza della realizzazione,
- padronanza dello strumento e capacità di articolare e gestire variegati percorsi nel suo uso.
criteri di valutazione del prodotto multimediale:
- pertinenza del tema scelto con il profilo del corso TFA,
- pertinenza dello sviluppo del prodotto rispetto alle argomentazioni della presentazione,
- argomentazione/sviluppo internamente coerente, completo,
- padronanza del linguaggio "disciplinare" e capacità di articolare il discorso.
Esempi di relazione finale