Presentazione del corso
- corso di 75 ore:
- 65 ore circa: lezioni e laboratorio;
- 10 ore circa (ultime): discussione finale;
- programma: gli argomenti inseriti nel calendario;
- il calendario e i materiali sono rintracciabili in http://www.didafor.com
- generalmente ci sarà, per ciascuna lezione, una parte di presentazione e una parte laboratoriale;
- per gli argomenti inseriti nel programma esiste del materiale pdf e/o video;
- potrà succedere che non sarà possibile sviluppare alcuni argomenti in "presenza", comunque c'è il materiale pdf e/o video a disposizione;
- inoltre, i videotutorial possono essere utili considerando che, durante le attività, le richieste potrebbero essere molte e quindi i tempi di attesa lunghi;
- la valutazione del corso confluirà in quella del tirocinio insieme al tirocinio diretto e a quello indiretto;
- cosa si valuterà:
- durante il corso saranno presentati diversi ambienti/strumenti;
- quattro fra questi sono considerati "fondamentali" ; sono quelli per costruire (a) ebook, (b) video, (c) realtà aumentata, (d) siti; sono software in forma gratuita; tre sono online: (a), (c), (d) e uno da installare su pc/mac (b);
- la valutazione terrà conto di:
- competenze sulle tecnologie studiate,
- interesse e partecipazione alle attività;
- inoltre nella direttiva ministeriale è prevista, la realizzazione di un prodotto multimediale durante lo svolgimento del corso tfa;
- il prodotto multimediale potrà essere una storia, un piccolo saggio, lo sviluppo di un argomento disciplinare, un intervento didattico, lo sviluppo di una parte della relazione di tirocinio indiretto, ....;
- dovà avere un taglio didattico e essere orientato a situazioni di disabilità che possono essere quelle incontrate durante il tirocinio diretto oppure possono essere ipotizzate;
- il prodotto multimediale, pur essendo un prodotto che il docente/corsista dovrebbe sviluppare singolarmente e nei tempi extra-corso (nella direttiva ministeriale non è previsto che debba essere sviluppato durante le ore TIC), potrà essere svolto durante il corso TIC e lavorando in gruppi;
- tenendo conto del pto precedente, la valutazione del corso TIC consisterà nella valutazione del prodotto multimediale;
- il prodotto multimediale può essere sviluppato in gruppo, tuttavia la valutazione è individuale; conseguentemente, internamente al prodotto multimediale, ciascun docente dovrà realizzare una produzione con almeno uno degli ambienti utilizzati, definiti sopra "fondamentali";
- il prodotto multimediale dovra essere presentato scrivendo una relazione di presentazione in un documento pdf reso disponibile al docente inviandolo all'indirizzo: [email protected];
- qui la struttura dell'email e della relazione finale.
Realizzazione del prodotto multimediale del gruppo.
Il prodotto multimediale non dovrà essere realizzato in power point o in word o simili, ma utilizzando uno degli strumenti presentati, presumibilmente un ebook o un sito.
Cercando di spiegare: si supponga che un gruppo voglia sviluppare un tema relativo al Leopardi, allora:
- il gruppo progetta un percorso nel quale decide di trattare la vita, la poetica, le opere, il pensiero filosofico, il rapporto con le Marche;
- il lavoro si sviluppa, utilizzando i vari strumenti visti nel corso, secondo una "trama" progettata in gruppo (ciò che si realizzerà sarà il prodotto multimediale);
- tale trama non dovrà essere "deposta" su un pptx o un .doc o simili, bensì su uno strumento visto nel corso;
- questo strumento sarà, presumibilmente un ebook o un sito;
- internamente a questo ebook o sito ciascun docente dovrà inserire la propria produzione;
- supponiamo che il gruppo, formato da 5 docenti, decida di sviluppare la trama del lavoro su un sito, allora il gruppo dovrà realizzare:
- un sito di base, che contiene il prodotto multimediale, sviluppato insieme;
- nello sviluppo di tale prodotto dovranno essere inserite le 5 produzioni, realizzate singolarmente, dai singoli docenti; ad esempio: una realtà aumentata (un docente), un video (un docente), un ebook (un docente), un sito (un docente), ancora un video (un docente);
oppure: una realtà aumentate (un docente), un video (un docente), un ebook (un docente), un sito (un docente), ancora un ebook;
oppure un'altra distribuzione, comunque i quattro strumenti "fondamentali" debbono necessariamente essere TUTTI presenti fra le produzioni dei docenti. Ciò significa che, per un gruppo di 5 componenti, non sono possibili distribuzioni di lavori dei singoli docenti del tipo: 3 video e due ebook (mancherebbero realtà aumentata e sito) oppure 4 ebook e una realtà aumentata (mancherebbero video e sito) oppure 2 realtà aumentate, 2 video e 1 ebook (mancherebbe il sito) e così via.
- importante: il sito o l'ebook per lo sviluppo del lavoro del gruppo (il prodotto multimediale del gruppo) non potrà essere considerato come la produzione di un docente.
In definitiva occorrerà realizzare un prodotto multimediale e una relazione di presentazione da spedire all'indirizzo [email protected].
Il prodotto multimediale sarà realizzato utilizzando gli strumenti visti nel corso e la relazione finale sarà scritta in un documento pdf.
Criteri di valutazione TIC:
- pertinenza dei prodotti con il profilo TFA,
- pertinenza dello sviluppo del prodotto rispetto alle argomentazioni della presentazione,
- argomentazione e sviluppo internamente coerente, completo,
- padronanza del linguaggio "disciplinare" e capacità di articolare il discorso,
- utilizzo quantitativamente significativo degli strumenti presentati nel corso,
- padronanza degli strumenti,
- accuratezza della realizzazione.
Esempi di prodotti multimediali
2022: 1a, 1b; 2; 3; 4
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