Presentazione del corso

  1. corso di 75 ore:
  2. programma: gli argomenti inseriti nel calendario;
  3. il calendario e i materiali sono rintracciabili in http://www.didafor.com
  4. generalmente ci sarà, per ciascuna lezione, una parte di presentazione e una parte laboratoriale;
  5. per gli argomenti inseriti nel programma esiste del materiale pdf e/o video;
  6. la valutazione del corso confluirà in quella del tirocinio insieme al tirocinio diretto e a quello indiretto;
  7. cosa si valuterà:
  8. inoltre nella direttiva ministeriale è prevista, la realizzazione di un prodotto multimediale durante lo svolgimento del corso tfa;
  9. tenendo conto del pto precedente, la valutazione del corso TIC consisterà nella valutazione del prodotto multimediale;
  10. il prodotto multimediale può essere sviluppato in gruppo, tuttavia la valutazione è individuale; conseguentemente, internamente al prodotto multimediale, ciascun docente dovrà realizzare una produzione con almeno uno degli ambienti utilizzati, definiti sopra "fondamentali";
  11. il prodotto multimediale dovra essere presentato scrivendo una relazione di presentazione in un documento pdf reso disponibile al docente inviandolo all'indirizzo: [email protected];
  12. qui la struttura dell'email e della relazione finale.

Realizzazione del prodotto multimediale del gruppo.

Il prodotto multimediale non dovrà essere realizzato in power point o in word o simili, ma utilizzando uno degli strumenti presentati, presumibilmente un ebook o un sito.
Cercando di spiegare:
si supponga che un gruppo voglia sviluppare un tema relativo al Leopardi, allora:

  1. il gruppo progetta un percorso nel quale decide di trattare la vita, la poetica, le opere, il pensiero filosofico, il rapporto con le Marche;
  2. il lavoro si sviluppa, utilizzando i vari strumenti visti nel corso, secondo una "trama" progettata in gruppo (ciò che si realizzerà sarà il prodotto multimediale);
  3. tale trama non dovrà essere "deposta" su un pptx o un .doc o simili, bensì su uno strumento visto nel corso;
  4. questo strumento sarà, presumibilmente un ebook o un sito;
  5. internamente a questo ebook o sito ciascun docente dovrà inserire la propria produzione;
  6. supponiamo che il gruppo, formato da 5 docenti, decida di sviluppare la trama del lavoro su un sito, allora il gruppo dovrà realizzare:
    1. un sito di base, che contiene il prodotto multimediale, sviluppato insieme;
    2. nello sviluppo di tale prodotto dovranno essere inserite le 5 produzioni, realizzate singolarmente, dai singoli docenti; ad esempio: una realtà aumentata (un docente), un video (un docente), un ebook (un docente), un sito (un docente), ancora un video (un docente);
      oppure: una realtà aumentate (un docente), un video (un docente), un ebook (un docente), un sito (un docente), ancora un ebook;
      oppure un'altra distribuzione, comunque i quattro strumenti "fondamentali" debbono necessariamente essere TUTTI presenti fra le produzioni dei docenti. Ciò significa che, per un gruppo di 5 componenti, non sono possibili distribuzioni di lavori dei singoli docenti del tipo: 3 video e due ebook (mancherebbero realtà aumentata e sito) oppure 4 ebook e una realtà aumentata (mancherebbero video e sito) oppure 2 realtà aumentate, 2 video e 1 ebook (mancherebbe il sito) e così via.
    3. importante: il sito o l'ebook per lo sviluppo del lavoro del gruppo (il prodotto multimediale del gruppo) non potrà essere considerato come la produzione di un docente. 

In definitiva occorrerà realizzare un prodotto multimediale e una relazione di presentazione da spedire all'indirizzo [email protected].

Il prodotto multimediale sarà realizzato utilizzando gli strumenti visti nel corso e la relazione finale sarà scritta in un documento pdf.

Criteri di valutazione TIC:

  1. pertinenza dei prodotti con il profilo TFA,
  2. pertinenza dello sviluppo del prodotto rispetto alle argomentazioni della presentazione,
  3. argomentazione e sviluppo internamente coerente, completo,
  4. padronanza del linguaggio "disciplinare" e capacità di articolare il discorso,
  5. utilizzo quantitativamente significativo degli strumenti presentati nel corso,
  6. padronanza degli strumenti,
  7. accuratezza della realizzazione.

Esempi di prodotti multimediali

2020: inf_esempio1, Esempio2, Esempio3, Esempio5, inf_esempio6, inf_esempio9, Esempio10, pri_esempio11, med_Eesempio12, Esempio13, med_esempio14, pri_esempio15

2022: 1a, 1b; 2; 3; 4

elenco iscritti